Bodybuilding: utilizzo degli steroidi nel culturismo e loro conseguenze

Bodybuilding: utilizzo degli steroidi nel culturismo e loro conseguenze

I SARMs sono ritenuti molto più vantaggiosi degli steroidi quando vengono utilizzati dalle donne che cercano di migliorare i loro obiettivi atletici, in quanto possono essere utilizzati dalle donne senza i pericolosi effetti collaterali che provocano gli steroidi. Con i SARMs e gli steroidi ciò avviene innescando la crescita naturale del testosterone, ma ciò è dovuto alla sostanza che assumiamo nell’organismo. Non essendo un ormone, tendono a non legarsi ai recettori della prostata e non sopprimono la produzione di testosterone, uno invece dei principali difetti degli steroidi anabolizzanti. Il loro meccanismo d’azione è molto selettivo, per cui i modulatori selettivi del recettore degli androgeni /SARMs/ aiutano a bruciare il grasso sottocutaneo e ad aumentare la massa muscolare senza avere un effetto negativo sulle parti più colpite nel pubblico maschile, ovvero la prostata e il fegato.

  • Un dato sorprendente è che la maggior parte degli utenti non è un atleta professionista e non è attivamente impegnato in competizioni agonistiche o eventi sportivi organizzati.
  • È stata diagnosticata una ridotta fertilità correlata all’uso di anabolizzanti steroidei androgeni in 5 pazienti e trattata temporaneamente con tamoxifene o hCG; tuttavia la terapia non ha riportato dati di efficacia.
  • Un esito più diversificato e frammentato risulta da una recente analisi sulle terapie ormonali delle donne in menopausa, in cui sono stati confrontati i risultati di diversi studi condotti dal 2017 al 2020.
  • Il testosterone esogeno interferisce con la spermatogenesi attraverso feedback negativo sull’asse ipotalamo-ipofisi-gonadico.

L’assunzione di stimolanti permette il protrarsi dello sforzo oltre i limiti fisiologici con gravi rischi per la salute. Rischi L’abuso di stimolanti provoca l’aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa, oltre all’aumento pericoloso della temperatura corporea. Inoltre, causa gravi danni come infarto miocardico e patologie cardiache, insonnia, cefalea grave, rischio di emorragia cerebrale, allucinazioni, disturbi psicologici fino alla paranoia e alla schizofrenia. Al termine dell’effetto provocato dagli stimolanti spesso può seguire una fase di depressione e stanchezza fisica molto duratura.

I SARMs e gli steroidi per le donne

I SARM hanno iniziato a essere studiati nelle fasi precliniche e cliniche come opzioni di trattamento per i tumori correlati cachessia, carcinoma mammario, iperplasia prostatica benigna e ipogonadismo. Sono in corso numerosi studi clinici di fase 1 o fase 2 che studiano l’uso di SARM. Molti ne sono a conoscenza come farmaci utilizzati per trattare condizioni mediche, ma alcuni ne fanno uso improprio per migliorare la forza muscolare, l’energia e le performance sportive. Gli steroidi anabolizzanti, in particolare, sono noti per promuovere la crescita muscolare e aumentare la produzione di globuli rossi.

  • L’assunzione di stimolanti permette il protrarsi dello sforzo oltre i limiti fisiologici con gravi rischi per la salute.
  • Jones et al. ha dimostrato che in un modello di ratto di desametasone e atrofia muscolare indotta da castrazione, sia il testosterone che S-23, un SARM, hanno ridotto l’atrofia muscolare.
  • A partire dal 2000 in Italia è vietato dalla legge ed è considerato un reato perseguibile penalmente procurare ad altri, somministrare, assumere o favorire comunque l’utilizzo di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive (come gli anabolizzanti) il cui impiego è considerato doping.
  • La percezione di innocuità è promossa dalla disponibilità di AAS soprattutto tramite farmacie internet.
  • Quando le persone si trovano in questo stato, è comune che sentano il bisogno di assumere alcolici, cercando conforto in essi.

I confronti fatti finora tra i SARMs e gli steroidi anabolizzanti fanno totalmente pendere la bilancia verso gli integratori SARMs sotto ogni punto di vista. Gli steroidi anabolizzanti si possono trovare sia ad un prezzo molto basso che ad uno molto più elevato, ma non si può essere sicuri dell’origine e della qualità degli ingredienti che si stanno iniettando nel proprio corp. Il mercato degli steroidi è sovrasaturo di prodotti e di offerte allettanti che non devono sedurre prima di essersi assicurati che la qualità sia soddisfacente, perché si sta correndo un serio rischio con la propria salute. È meglio evitare l’assunzione di alcolici durante l’uso degli steroidi quando non ci si sente bene. Tuttavia, con i SARMs, è improbabile quasi del tutto che una quantità moderata di alcol possa causare problemi e disagi durante l’assunzione. Per ridurre l’insorgenza di problemi di salute associati al consumo di alcol, è consigliabile limitare al minimo oppure non superare i 5 drink a settimana.

Vivere con il tumore

Sia la finasteride che l’S-1 hanno ridotto selettivamente il peso della prostata in misura simile senza alterare il muscolo levatore ani o il testosterone plasmatico, i livelli di ormone follicolo-stimolante (FSH) o LH, che sono stati tutti alterati dal trattamento con idrossifutammide. S-1 e S-4 hanno diminuito debolmente i livelli di 5-alfa-reduttasi, suggerendo che hanno ridotto le dimensioni della prostata attraverso un meccanismo diverso rispetto alla finasteride. Questi risultati aumentano la possibilità di futuri SARM in aggiunta o in monoterapia per BPH, con effetti collaterali minimi.

  • La ginecomastia Ingrossamento della mammella negli uomini Le patologie mammarie non sono frequenti nell’uomo.
  • Al fine di mitigare tale effetto le compresse dovrebbero essere prese a stomaco pieno oppure bevendo latte.
  • Successivamente, quando il ciclo di steroidi anabolizzanti viene concluso,  il corpo potrebbe non essere più in grado di produrre abbastanza testosterone autonomamente.
  • In questo articolo, esploreremo le controindicazioni e i rischi associati all’uso di steroidi, offrendo una panoramica completa sui potenziali danni alla salute.
  • Negli adolescenti più giovani, gli steroidi possono interferire con lo sviluppo delle ossa di braccia e gambe.
  • Agiscono aumentando la forza e la massa dei muscoli scheletrici (azione proteico-sintetica) e determinando lo sviluppo di caratteristiche sessuali maschili (effetti androgeni) quali, ad esempio, incremento della quantità di peli (irsutismo), sviluppo dei genitali maschili e profondità della voce.

Quando si alimenta il corpo con gli integratori SARMs, i risultati saranno alla massima potenza. Avete bisogno di supporto e consulenza da parte di professionisti del settore e di un team di fiducia che vi possa assistere? Se avete domande sull’avvio di un ciclo con i SARMs o altre informazioni relative agli integratori SARMs, potete contattarci. Il testosterone contribuisce allo sviluppo dei tratti maschili fin dall’infanzia nei ragazzi e durante la pubertà. Da lì in poi sostiene le funzioni maschili androgeno-dipendenti, come la spermatogenesi. Il testosterone regola il metabolismo dei muscoli, della pelle, dei reni e del sistema nervoso.

I SARMs contro gli Steroidi

L’eccesso ormonale di testosterone manifesta un notevolissimo aumento della libido, forte autostima ma anche una maggiore aggressività verso gli altri, oltre che al miglioramento già discusso della massa muscolare. Gli effetti anabolici dei SARM e la loro mancanza di effetti collaterali androgeni li hanno resi di grande interesse per la comunità del bodybuilding e creano il potenziale di abuso tra gli atleti competitivi. Sfortunatamente, nonostante la mancanza dell’approvazione della FDA, molti dei SARM menzionati negli studi sopra sono disponibili per l’acquisto online, anche se non è chiaro quanto siano verificabili le loro fonti. Forum completi di guide introduttive per utenti principianti (su argomenti come ottenere e interpretare le analisi del sangue) e collegamenti per l’acquisto sono facilmente accessibili e le esperienze e i consigli aneddotici sono ampiamente condivisi. Nel 2008 l’Agenzia mondiale antidoping ha vietato i SARM negli sport, citando il loro potenziale di abuso. Uno studio diverso di Gao et al. ha confrontato S-1 e S-4, entrambi SARM, con finasteride e idrossifutammide per il trattamento dell’IPB in un modello di ratto.

I topi trattati con GLPG0492 hanno mostrato prestazioni di corsa preservate, aumenti della forza contrattile massima del diaframma isometrico e riduzione della fibrosi muscolare. I SARM somministrati a pazienti con DMD aumenterebbero teoricamente livelli di massa muscolare e di sintesi proteica paragonabili a quelli osservati con oxandrolone senza effetti collaterali off-target. L’uso e l’abuso di steroidi anabolizzanti sono praticati da diversi anni con lo scopo di aumentare le prestazioni oltre la soglia soggettiva sia negli ambienti sportivi professionistici sia amatoriali. Tuttavia, nel secolo scorso gli effetti collaterali dell’utilizzo improprio di queste sostanze erano ignoti mentre attualmente abbiamo a disposizione una vasta letteratura scientifica relativa alla loro dannosità psicologica e fisica. Si stima che da 2,9 a 4,0 milioni di americani abbiano usato dosi sovrafisiologiche di steroidi anabolizzanti androgeni illeciti (AAS), tra cui il testosterone e i suoi derivati al fine di aumentare la massa muscolare per migliorare la prestazione atletica e/o l’aspetto personale. Gli steroidi anabolizzanti hanno molti effetti fisici, come favorire la crescita della massa muscolare e aumentare la forza e l’energia.

Risultati simili sono stati osservati in un modello murino di immobilizzazione degli arti posteriori. Nel loro insieme, questi risultati supportano la conclusione che i SARM possono invertire e prevenire il catabolismo iatrogeno e indotto da malattia pur avendo un effetto minimo o un effetto beneficamente antagonista sui tessuti androgeni. Gli steroidi anabolizzanti potrebbero essere utili alle donne, ma negli ambienti sportivi esistono altre sostanze, come i SARMs, utilizzate con sempre maggiore successo per l’aumento della massa muscolare, e senza effetti collaterali, il che è estremamente importante soprattutto per le donne. Prima di iniziare l’assunzione di steroidi anabolizzanti, è necessario essere ben informati e conoscere le modalità di assunzione, e quando e se si nota un effetto di virilizzazione /la comparsa di caratteristiche maschili/ bisogna interrompere immediatamente l’assunzione. Quando nel sesso femminile il livello degli androgeni sale al di sopra del fabbisogno, iniziano a manifestarsi i tratti maschili.

Quali sono i farmaci che causano disidratazione?

Ciononostante provocano frequentemente mascolinizzazione nelle donne (acne deturpante, 40–54% delle utilizzatrici) e femminilizzazione negli uomini (ginecomastia, 30% circa degli utilizzatori). Rispetto agli androgeni steroidei, i SARM sembrano essere tollerati molto meglio con poche incidenze di gravi effetti avversi. Inoltre, molti di questi agenti preclinici possono essere somministrati come terapie orali. Questo aiuta a ridurre il rischio di esposizione accidentale, https://montepelmo.com.br/2023/10/13/gli-effetti-collaterali-di-sustanon-250-mg-prime/ come si può vedere con il testosterone topico, e può migliorare significativamente la facilità di somministrazione rispetto alle forme attualmente disponibili di TTh. Come descritto sopra, il trattamento con Enobosarm ha portato a piccoli aumenti dell’emoglobina in alcuni soggetti, aumenti dell’ALT e riduzione dei livelli sierici di HDL. Altri primi studi clinici hanno studiato i profili di sicurezza, la farmacodinamica e la cinetica di numerosi SARM candidati.

Laisser un commentaire